Knowledge sharing

Innovazione

icon-50

.

La messa a sistema di iniziative di technology transfer e ricerca esistenti sul territorio regionale con i programmi e le azioni comunitarie e nazionali prevede la promozione di temi, criticità e opportunità riferite al settore di intervento e supporto ai processi di scambio di buone prassi tra i principali attori del settore e del territorio di riferimento.

Uno degli obiettivi principali del CSSC è il knowledge sharing dei risultati della ricerca nel settore delle costruzioni in atto in Campania; l’azione è attualmente condotta attraverso il presente tavolo di lavoro coordinato da STRESS che sta producendo materiale divulgativo sui trend tecnologici più impattanti per il settore per favorirne la conoscenza da parte della filiera tutta. Sono state formulate nuove modalità di trasferimento legate all’implemetazione di dossier specifici per target impresa, su tematiche che ben sintetizzano i fabbisogni di competenze espressi dal sistema imprenditoriale.

WORKSHOP TEMATICI

E' stato ideato e realizzato un ciclo di workshop "Innovazione per la progettazione e il cantiere" in due sessioni al fine di affrontare alcuni degli aspetti più innovativi che stanno caratterizzando il settore delle costruzioni, dal rilievo con laser scanner 3d alla termografia e a come tutto questo possa essere integrato attraverso un approccio BIM, ai materiali e ai processi innovativi in sperimentazione.
Obiettivo dei workshop è, contestualmente alla promozione delle azioni del Centro, quello di testimoniare e rappresentare con esperti del settore specifici comparti dove operano figure professionali qualificate e le potenzialità delle nuove tecnologie.

"INNOVAZIONE PER LA PROGETTAZIONE E IL CANTIERE" - II sessione

img_20170428_152858513-2-1140-516.

20170428_152019.

img-20170504-wa0019-1140-516.

"INNOVAZIONE PER LA PROGETTAZIONE E IL CANTIERE" - I sessione

.DSCF2188-1140_258

..

DSCF2190-1140

.

DSCF2204-1140-258

.

DSCF2200-1140-258

.

DSCF2215-1140

TREND TECNOLOGICI

Nell'ambito del network attivato dal CSSC si è dato seguito ad azioni di analisi attraverso focus ed interviste mirate che hanno consentito di focalizzare efficacemente le competenze core e di disegnare al meglio contenuti, strumenti e modalità organizzative degli specifici interventi di assessment.

In particolare sono stati individuati cinque topics che sintetizzano il fabbisogno di competenze espresse dal sistema imprenditoriale ed elaborati quindi i dossier specifici per target impresa. I dossier sono caratterizzati da un approccio teso a soddisfare il bisogno di dare risposte alle criticità presenti nelle sinergie e nei collegamenti tra impresa, enti pubblici e centri di ricerca.

Sono disponibili i dossier Bim, Diagnostica, Monitoraggio strutturale, Monitoraggio indoor e quello sui Materiali innovativi.

.

BSG_anteprima-nuvola-1140-516..

immagine_nAVALE-1140-516

..

DSC08094-1140-516

..

IMG_0011-finale-1140-516

DOSSIER TEMATICI PER AZIONI DI ASSESSMENT

 

DIAGNOSTICA

Le nuove tecnologie diagnostiche permettono l' ottimizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in termini di tempi e costi; inoltre nei confronti del patrimonio storico-artistico rispondono alle esigenze di salvaguardia dei manufatti in termini di funzionalità e di prevenzione dei danni artistici.

A_All. 4 // Dossier Diagnostica - Scarica >

 .

Diagnostica-fin-1-200.


.

BIM

Il Building Information Modeling è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un’opera. Come tale si offre come una risorsa conoscitiva condivisa di informazioni che costituiscono una base affidabile per le decisioni da prendere durante il ciclo di vita di un’opera.

A_All. 4 // Dossier BIM - Scarica >

.

Bim-finale-ok-3-1-200.


.

MONITORAGGIO STRUTTURALE

L’inevitabile degrado delle proprietà fisiche e meccaniche dei materiali, l’obsolescenza dei componenti unitamente all’utilizzo del costruito esistente e al verificarsi di eventi naturali p.es. terremoti, piogge e frane, richiedono la ricerca di sistemi di monitoraggio che permettano di valutare lo stato di salute della struttura e/o infrastrutture oggetto d’analisi, al fine di effettuare interventi necessari per migliorare e/o ristabilire le sue condizioni di sicurezza e al tempo stesso limitare i costi di manutenzione.

A_All. 4 // Dossier Monitoraggio strutturale - Scarica >

.

Moniotraggio-strutturale-finale__-1-200.


.

MONITORAGGIO INDOOR

La qualità degli ambienti interni è il frutto della sinergia tra soluzioni progettuali, scelta dei materiali da costruzione e degli arredi e delle modalità di funzionamento, manutenzione e controllo degli impianti. La gestione della qualità degli ambienti interni richiede dunque una strategia integrata di monitoraggio, verifica e ottimizzazione delle diverse componenti dell’ambiente, dalla fase preliminare del progetto, alla realizzazione, all’utilizzo e manutenzione dell’edificio.

A_All. 4 // Dossier Monitoraggio indoor - Scarica >

.

mon-ok-1-200


MATERIALI INNOVATIVI

L’innovazione di prodotto, ma anche di processo, attraverso un’opportuna fase di sperimentazione e commercializzazione dello stesso, riveste, un ruolo primario nel settore delle costruzioni. L’innovazione tecnologica dei prodotti e dei processi, infatti, rappresenta la forza motrice in grado di orientare il mondo delle costruzioni verso nuovi obiettivi, rinnovando e proiettando le aziende all’avanguardia verso vantaggi competitivi e accrescimento di business, soddisfacendo le attuali linee di tendenza quali alte prestazioni termiche e meccaniche, eco-sostenibilità ambientale, economica e sociale e risparmio energetico.

A_All.2.2 //Dossier Materiali innovativi - Scarica >

 

materiali-innovativi-frontespizio-200

Iscriviti
Newsletter




marchi_istituzionali