Valutazioni di sostenibilità di edificio

Innovazione

icon-50

.

Obiettivo dell’azione del Centro è definire un servizio puntuale ed efficace al fabbisogno specifico di supporto nell’ambito delle fasi di valutazione del grado di sostenibilità degli edifici, fabbisogno espresso a più riprese nell’area delle costruzioni.

Lo sviluppo sostenibile è, come definito dal Rapporto Brundtland (WCED, 1987), lo sviluppo che soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Lo sviluppo sostenibile mira a conseguire simultaneamente lo sviluppo economico della società, il benessere sociale degli individui e la salvaguardia dell’ambiente, sia attuali che futuri.

Il concetto di sviluppo sostenibile è applicabile ad ogni attività antropica e può essere misurato attraverso rinomati metodi di valutazione. In ambito edilizio, gli strumenti di valutazione della sostenibilità possono riguardare i singoli materiali e componenti edilizi oppure possono riguardare l’intero edificio. Tra le metodologie di valutazione della sostenibilità maggiormente utilizzate in edilizia, si annoverano:

  • LCA Life Cycle Assessment - metodologia che permette la quantificazione dei potenziali impatti ambientali associati all’intero ciclo di vita di un materiale/componente;
  • EPD Environmental Product Declaration - dichiarazione finalizzata a fornire informazioni verificate e confrontabili relative all’impatto ambientale di un materiale/componente;
  • Protocollo ITACA - sviluppato in Italia dal Gruppo di lavoro interregionale per l’edilizia sostenibile, con il supporto tecnico scientifico di iiSBE Italia e ITC-CNR e basato sullo strumento internazionale di valutazione della sostenibilità di edifici SBTool;
  • LEED Leadership in Energy and Environmental Design - sviluppato negli Stati Uniti dall’associazione S. Green Building Council (USGBC) e applicabile alla scala dell’edificio.

Il CSSC identificherà ulteriori strumenti di valutazione della sostenibilità edilizia e fornirà servizi di informazione professionale, al fine di sensibilizzare i professionisti sul tema della sostenibilità e fornire le competenze necessarie ad attuare tale concetto ai vari livelli del fabbricato: materiale, componente ed edificio.

I servizi sono stati sviluppati attraverso la produzione di materiali di approfondimento specifici, di cui alle Monografie >, nonché attraverso la realizzazione di incontri tematici nell’ambito del più ampio percorso Saperi per l’edilizia >.

Iscriviti
Newsletter




marchi_istituzionali