Scenari

Analisi Congiunturale

icona-style-internaz

.

Il Centro CSSC sosterrà le imprese edili che vorranno accedere ai mercati esteri fornendo un supporto consulenziale anche attraverso la produzione di una manualistica che, in forma di guide pratiche, focalizzi l’attenzione sugli aspetti salienti e dia un primo orientamento verso la scelta del Paese estero.

Obiettivo delle azioni è individuare i Paesi che offrono le migliori opportunità di sviluppo analizzando le "best practices" e cioè evidenziando i fattori che hanno consentito l’ingresso nei mercati internazionali, sia di imprese edili italiane che estere. L’individuazione del Paese target è basato sul criterio del benchmarking che avrà il vantaggio di orientare le imprese edili campane verso i casi di eccellenza..

Sono state messe a sistema tutte le azioni di ricerca e di analisi nel rapporto “Analisi delle potenziali aree geografiche target e definizione di un programma di sviluppo internazionale”: un report di analisi degli scenari economici e dei trend del mercato delle costruzioni a livello nazionale ed internazionale, che identifica soluzioni di investimento e/o incentivi partendo da processi di analisi puntuali tesi ad identificare le principali aree di interesse. Le risultanze dei processi di analisi desk per la raccolta, l’analisi e la semplificazione delle normative di settore, hanno alimentato, unitamente alle indicazioni provenienti dal network, una sezione denominata “Linee guida della strategia di penetrazione commerciale”.

Contestualmente è in elaborazione l'Appendice al suddetto report denominata "I trend di mercato e le innovazioni tecnologiche" dove sono analizzati i nuovi trend tecnologici che caratterizzano il settore delle costruzioni.

E' stato presentato con un evento pubblico realizzato il 2 dicembre 2015, il “Rapporto congiunturale sull’industria delle costruzioni in Campania”: attraverso dati ed indicatori elaborati con rigore scientifico, il rapporto costituisce una fondamentale base conoscitiva per imprenditori, investitori e decisori pubblici, per valutare le tendenze e le prospettive del mercato delle costruzioni in ambito territoriale.

DOCUMENTI

Iscriviti
Newsletter




marchi_istituzionali