Profilo & Mission

Il Centro sperimentale di sviluppo delle competenze delle costruzioni rappresenta un punto di orientamento e di riferimento per la formazione in edilizia, idoneo a rispondere ai fabbisogni formativi del mercato anche specialistici e con parametri di valenza europea, a valorizzare esperienze, progettualità e risorse, a fare incontrare domanda e offerta di lavoro, nonché di promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro e la legittimità e coerenza amministrativa delle attività di costruzione. 

In tal senso, per poter sfruttare al meglio l’elevato potenziale di capacità e competenze presenti sul territorio regionale, storico bacino di approvvigionamento di risorse umane qualificate, si ritiene fondamentale individuare, attraverso il portale web, le modalità per promuovere meccanismi chiari di interazione tra Università, Istituzioni scolastiche, organismi di formazione, imprese ed associazioni di rappresentanza imprenditoriale nell’ottica di una politica della formazione in grado di creare un sistema permanente di alta qualificazione del personale come uno dei principali fattori idonei ad accrescere la competitività del settore e generare sviluppo locale.

.

Per si generano di cui i restanti

1.000.000

.....

17.000

.....

11.000

.....

6.000

di euro investito in edilizia posti di lavoro diretti nell'indotto

.

Marone_1140-516

.

«Il Centro Sperimentale di Sviluppo rappresenta uno strumento operativo in grado di generare un cambiamento di rotta ed il riposizionamento su scenari nazionali ed internazionali dell'edilizia, il settore anticiclico per eccellenza, capace di riavviare sviluppo economico, produttivo e sociale regionale» Paola Marone - Presidente del raggruppamento che guida il progetto

«Una delle nuove grandi sfide consiste nel costruire una gamba della formazione post diploma per figure tecniche che diano risposta competitiva alle esigenze delle imprese. E' una risposta anche ai tanti giovani che vengono dalla formazione tecnica e che cercano sbocchi di lavoro. Serve un grande impegno delle istituzioni e Stress e Acen hanno formato una realtà concreta che dà risposte» Gaetano Manfredi - Rettore dell'Università Federico II

.

Rubino_1140-516

.

«Il tema della certificazione delle competenze è centrale e delicato nella trasformazione dell'erogazione dei percorsi formativi. Portare il contributo e le esperienze maturate da Stress nei progetti formativi rappresenta una sfida per rilanciare il settore a livello nazionale e internazionale» Ennio Rubino - Presidente del Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili Stress

Partner

Acen

Associazione Costruttori Edili di Napoli
Acen

L'Associazione Costruttori Edili di Napoli - ACEN - si costituisce nel 1946 come associazione volontaria tra imprese private, senza scopo di lucro e con la finalità di tutelare l'imprenditoria edile curandone lo sviluppo, il progresso, la qualificazione professionale ed il relativo avanzamento tecnologico.

AMRA

Analisi e monitoraggio del rischio ambientale Scarl
AMRA

AMRA, Centro di Competenza nel settore dell’Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale, è una struttura permanente di ricerca per lo sviluppo di metodologie innovative applicate alle problematiche ambientali.

Brancaccio

Brancaccio Costruzioni Spa
Brancaccio

La Brancaccio Costruzioni Spa opera ininterrottamente dal 1956, ha un fatturato medio annuo degli ultimi anni pari a 20 milioni di euro e svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale.

Cesvitec

Centro per la promozione e lo sviluppo tecnologico delle piccole e medie imprese
Cesvitec

Il Cesvitec eroga servizi per l’innovazione competitiva ecosostenibile dedicati alle filiere produttive della Green Economy.

CFS

Centro Formazione e Sicurezza
CFS

Il Centro Formazione e Sicurezza CFS ha come obiettivo generale il sostegno alla crescita e allo sviluppo imprenditoriale e manageriale, del settore edile.

ITG DELLA PORTA PORZIO

Istituto tecnico statale per Geometri
ITG DELLA PORTA PORZIO

Istituto tecnico statale per Geometri

EDILDOVI

Costruzioni e manutenzioni edili
EDILDOVI

L' impresa EDILDOVI S.n.c. di Donzelli e Vitiello opera nel settore della costruzione e ristrutturazione; costituita nell’anno 1984 ed iscritta alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Napoli al n. 386321, è abilitata a rilasciare la certificazione ai sensi della legge 37/08 (ex 46/90) ed è iscritta al Registro Societario del Tribunale di Napoli, al n. 5085/84.

ITERGA

Costruzioni Generali S.p.A
ITERGA

L’impresa ITERGA COSTRUZIONI GENERALI S.p.A. è una impresa di costruzioni con una vasta esperienza sia nella esecuzione che nella progettazione di opere edili.

R.R. Costruzioni

R.R. Costruzioni Generali S.r.l.
R.R. Costruzioni

La R.R. Costruzioni Generali S.r.l. svolge la propria attività nel campo edilizio ed impiantistico, ed in particolare, nel settore della costruzione e ristrutturazione civile ed industriale e del restauro di edifici di pregio

S.T.A.M.P.A.

La S.T.A.M.P.A. soc. coop.ar.l.
S.T.A.M.P.A.

La S.T.A.M.P.A. soc. coop. a r. l. nasce nel 1976 fornendo principalmente servizi di consulenza ed assistenza tecnica per il settore dell’edilizia e delle costruzioni

STRESS scarl

Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile
STRESS scarl

STRESS S.c.ar.l., Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed ecoSostenibile, è una società consortile senza fini di lucro nata a Napoli nel 2010, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione quale elemento qualificante di una filiera complessa come quella delle costruzioni, attraverso un network eterogeneo di primari istituti di ricerca ed importanti realtà imprenditoriali operanti sul territorio nazionale ed internazionale. Nel 2012 STRESS è stata designata dal MIUR soggetto attuatore del Distretto ad alta tecnologia sulle costruzioni sostenibili, ed è oggi tra i più accreditati riferimenti nel settore dell’innovazione per le costruzioni nel Mezzogiorno.

Consorzio T.R.E.

Tecnologie per il Recupero Edilizio
Consorzio T.R.E.

Il Consorzio TRE, consorzio pubblico-privato, costituito da Organismi di Ricerca e imprese private, opera in Campania dal ‘98 nel campo della ricerca applicata al settore delle costruzioni. Il Consorzio promuove, attua e coordina progetti di ricerca, azioni di supporto ad enti locali e di diffusione dell’innovazione, formazione professionale. Partecipa attivamente al Distretto tecnologico sulle costruzioni sostenibili campano Stress.

Iscriviti
Newsletter




marchi_istituzionali